Chi Siamo

Un po' di storia

Il 30 Aprile del 2004 si costituì formalmente la Rete scolastica “Scuoleinsieme” riunendo autonomamente tutte le Istituzioni scolastiche operanti nel territorio del IX Municipio di Roma, dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria Superiore. La Rete, istituita sulla base della normativa dell’Autonomia scolastica e in applicazione di quanto previsto dall'art. 7 del DPR 8 marzo 1999 n. 275, ha avuto la finalità di avviare e consolidare negli anni una collaborazione costruttiva tra tutte le scuole aderenti.  Il nostro impegno  è sempre stato volto alla miglior realizzazione della funzione della scuola come centro di educazione e istruzione, nonché come centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio. Ci siamo adoperati per l'accrescimento della qualità dei servizi offerti attraverso studi, ricerche e continuo aggiornamento degli operatori scolastici.

Come nasce la Rete di Ambito territoriale RM6 costituita da tutti i 38 Istituti Scolastici del primo e del secondo ciclo presenti nei Municipi VIII e IX di Roma

​La Legge n. 107 del 2015, nel dare piena attuazione all’Autonomia delle istituzioni scolastiche, ha previsto l’istituzione di Ambiti territoriali nei quali riunire un numero rilevante di Istituzioni scolastiche (nel Lazio, per esempio, le 742 Istituzioni scolastiche sono state accorpate in 28 Ambiti territoriali con una media di 27 Istituti per Ambito). La legge ha disposto poi la costituzione di Reti tra Istituzioni scolastiche appartenenti allo stesso Ambito  territoriale. Nel nostro territorio, Ambito territoriale RM6, sono state unite tutti i 38 Istituti Scolastici dell’ VIII e del IX Municipio che hanno firmato un Accordo di Rete il 13 Ottobre 2016. Così è accaduto che la precedente Rete “Scuoleinsieme”, che si era costituita come Rete territoriale “permanente" cioè come ente-organizzazione presente sul territorio permanentemente e non solo per la realizzazione temporanea di singoli progetti o attività, avesse anticipato la formazione degli Ambiti territoriali e delle relative Reti di scuole. Per poter operare e rappresentare stabilmente tutte le Istituzioni scolastiche dell’Ambito RM6 con una attività istituzionale continua si è proceduto fondando una nuova  Rete  che comprende ora sia gli Istituti Scolastici del IX  che quelli dell’VIII Municipio.