Chi Siamo

La Rete Interscolastica del IX Municipio di Roma SCUOLEINSIEME,ex XIII municipio, si è formalmente costituita il 30 aprile dell'anno 2004 ed è composta dalle Istituzioni scolastiche operanti nel territorio del IX Municipio di Roma, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria superiore. Essa ha la finalità di avviare tra tutte le scuole aderenti una collaborazione finalizzata alla miglior realizzazione della funzione della scuola come centro di educazione e istruzione, nonchè come centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio; al completamento e miglioramento dell'iter formativo degli alunni; a favorire una comunicaione più proficua fra le istituzioni scolastiche; a stimolare e a realizzare anche attraverso studi e ricerche, l'accrescimento della qualità servizi offerti.

Come Nasce la RETE

SCUOLEINSIEME nasce in applicazione di quanto previsto dall'art. 7 del DPR 8 marzo 1999 n. 275 "Regolamento per l'autonomia scolastica" in base al quale le istituzioni scolastiche possono stipulare accordi aventi ad oggetto attività didattiche, di ricerca, di sperimentazione e di sviluppo, di formazione e di aggiornamento, di amministrazione e contabilità, di acquisto di beni e servizi, di organizzazione e di altre attività coerenti con le finalità istituzionali, nonché l'istituzione di laboratori finalizzati alla ricerca didattica e alla sperimentazione, alla documentazione di ricerche, esperienze e informazioni, alla formazione in servizio del personale scolastico, all'orientamento scolastico e professionale.

ATTIVITA'

E' organismo al servizio delle Scuole aderenti al fine di soddisfare i bisogni e le necessità delle singole Istituzioni Scolastiche attraverso la progettazione e la realizzazione delle seguenti attività:

  • didattiche e formative in genere;
  • ricerca sperimentazione e sviluppo
  • orientamento scolastico e professionale;
  • accrescimento della qualità dell'offerta formativa;
  • promozione culturale, sociale e civile del territorio;
  • documentazione e di scambio di esperienze ed informazioni;
  • formazione ed aggiornamento professionale del personale delle scuole aderenti;
  • amministrazione e contabilità;
  • acquisto di beni e servizi;
  • organizzazione;
  • altre attività coerenti con le finalità istituzionali;
  • altre attività strumentali alle sopra indicate.

RETE TERRITORIALE

In tale ambito normativo SCUOLEINSIEME si è costituita come "Rete territoriale permanente", cioè come ente-organizzazione presente sul territorio permanentemente e non solo, quindi, per la realizzazione di singoli progetti o attività. In tale contesto la Rete esiste al fine di milgiorare la realtà operativa, organizzativa e di sviluppo delle scuole aderenti; essa, pur salvaguardando l'autonomia dei singoli istituti all'interno della rete stessa e verso l'esterno nei confronti degli altri interlocutori istituzionali, promuove attività formative ed economie di scala relativamente all'acquisizione di beni e servizi le scuole. Assume, inoltre, il ruolo di interlocutore nei confronti delle istituzioni (Enti Locali, Regione, Ministero).

FINALITA'

Tale collaborazione è finalizzata alla migliore realizzazione della funzione della scuola come centro di educazione ed istruzione, nonché come centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio; al completamento e miglioramento dell'iter formativo degli alunni; a favorire una comunicazione più intensa e proficua fra le istituzioni scolastiche; a stimolare e a realizzare, anche attraverso studi e ricerche, l'accrescimento della qualità dei servizi offerti dalle Istituzioni scolastiche.

ACCORDO DI RETE (PDF)