XXVII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA

XXVII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA

Dal 13 al 20 marzo 2017 si è tenuta la XXVII edizione della tradizionale  manifestazione La settimana della Cultura Scientifica.

  Il Liceo Majorana quest’anno  si confronta sul tema della fragile bellezza: la bellezza dell’ambiente e la bellezza dell’arte, ma anche la bellezza del sapere, delle tradizioni come della ricerca e dell’innovazione, la bellezza del rispetto dei valori come del rispetto  delle persone e delle diversità.

La bellezza è in tutti noi ed è intorno a noi, in ogni cosa, ma la bellezza è di per sé fragile e bisognosa di riguardo.

I nostri ospiti e i nostri alunni si sono  impegnati nell’appassionante compito di   indicare i tanti “luoghi” fisici o mentali della bellezza, ma anche nel complesso tentativo di indicare come proteggere, mettere in salvo, vegliare e custodire la bellezza.  

Insomma, ancora una volta un viaggio nella scienza e nell’arte, nel reale e nel sogno ma sempre con la curiosità dell’investigatore che tutto vuole sapere e indagare.

Un grazie sentito alla dott.ssa Giuffrida e alla dott.ssa Carlucci, al dott. Guidoni,  al  dott. Matiacic, al dott. Scibetta,  al prof. Parotto e al prof. D’Ambrosio, a tutti i docenti che hanno collaborato  alla realizzazione di questo annuale appuntamento e a tutti gli alunni che si apprestano a confrontarsi con la non facile platea dei loro compagni. 

 

Data: 
Martedì, 14 Marzo, 2017